Il punto dopo l´11^ giornata


06/12/2016 - Il Prato batte il Cagliari, ma l´impresa è del Grosseto, che travolge il Milano

Le toscane di A2 rialzano la testa e lo fanno con due vittorie casalinghe più che convincenti. Il Prato, con il tecnico spagnolo Suso Rey all'esordio (seppur dalla tribuna), hanno ritrovato il sorriso battendo nettamente 5–1 in casa il Cagliari. E' stato ancora una volta uno Josiko show, con lo spagnolo che ha fatto il bello ed il cattivo tempo con due gol e due assist. Da segnalare la prima rete in A2 per Nicola Morganti. Con questo successo il Prato sale al terzo posto, agganciando il Milano a quota 22, anche se i lombardi restano avanti per lo scontro diretto a favore. Staccato di due lunghezze il Ciampino, fermato sul 5–5 dall'Olimpus Roma in cui ha subito esordito alla grande Vinicius Bacaro. L'eroe degli Europei di Caserta 2003 si è presentato con una doppietta. A due giornate dal termine del girone di andata il Prato sarebbe qualificato per la Final Eight di Coppa Italia. Pass staccato dalle prime due della classifica: PesaroFano e Arzignano. Prossimo impegno proprio in casa dell'Olimpus Roma. Partita molto difficile. 
Ma il grande risultato di giornata l'ha ottenuto soprattuto l'Atlante Grosseto, che ha schiantato 9–3 il Milano. I maremmani già contro il PesaroFano avevano dimostrato di potersela giocare con le migliori e la goleada inflitta alla terza forza del campionato è una conferma. Sugli scudi un grandissimo capitan Barelli, autore di una tripletta. Doppiette per Alex e Gianneschi, mentre il capocannoniere Keko stavolta si è limitato ad una sola segnatura. Sabato prossimo lunga trasferta in quel di Merano, in uno scontro diretto che può valere il sorpasso in classifica e punti pesantissimi in chiave salvezza. 
Le altre: L’Italservice Pesarofano soffre ma conserva lo stesso il primato. Sul campo dell’Aosta, la capolista passa in vantaggio grazie a un autogol e chiude il primo tempo sul 3–1. I padroni di casa si rifanno sotto nella ripresa, poi Stringari e Hector siglano il 5–2 finale. L’unica in grado di rimanere al passo è il Real Arzignano, che al To Live batte 3–1 la Capitolina Marconi: decide la doppietta di Amoroso e Major. La B&A Sport Orte batte 7–3 il Castello e si riaffaccia in zona playoff, vittoria fondamentale in chiave salvezza del Fratelli Bari Reggio Emilia contro il Bubi Merano: la decide Salerno, che sigla il 5–4 a 6 secondi dal termine dell’incontro.

PRATO–CAGLIARI 5–1 (3–0 p.t.) 
PRATO: Perez, Josiko, Mangione, Balestri, Murilo, Fumes, Karaja, Benlamrabet, Mecca, Rosati, Morganti, Campagna. All. Rey 
CAGLIARI: Zanatta, Serginho, Piaz, Victor, Segura, Barbieri, Dessì, Mura, Costa, Atzori, Murru. All. Cocco 
MARCATORI: 12'29'' p.t. Balestri (P), 14'24'' Morganti (P),17'58'' Balestri (P), 13'17'' s.t. Josiko (P), 15'39'' Josiko (P), 18'59'' aut. Mangione (C) 
AMMONITI: Serginho (C) 
ARBITRI: Riccardo Davì (Bologna), Manuel Lontani (Ravenna) CRONO: Fabio Parretti (Prato)

ATLANTE GROSSETO–MILANO 9–3 (4–2 p.t.) 
ATLANTE GROSSETO: Borriello, Barelli, Keko, Alex, Gianneschi, Stefani, Kudinov, Bender, Baluardi, Leone, Jodas, Izzo. All. Chiappini 
MILANO: Murdaca, Leandrinho, Fantecele, Migliano Minazzoli, Juanpe, Gargantini, Esposito, Alan, Ghezzi, Peverini, Brioschi, Tondi. All. Sau 
MARCATORI: 2' p.t. Gargantini (M), 5'17'' Alex (G), 7'49'' Barelli (G), 14'49'' Gianneschi (G), 15'40'' Bender (G), 16'30'' Migliano Minazzoli (M), 2'39'' s.t. Keko (G), 3'18'' Alex (G), 12'04'' Gianneschi (G), 13'50'' Barelli (G), 15'09'' Migliano Minazzoli (M), 17'38'' Barelli (G) 
ARBITRI: Luca Bertolo (Pordenone), Walter Suelotto (Bassano del Grappa) CRONO: Francesco Puorto (Firenze)